mentoring.jpeg

MENTORING

Nel settore della formazione personalizzata NCP, per incontrare le esigenze di sviluppo delle competenze proprie del contesto di business in cui operano le aziende, propone un’offerta di mentoringche prevede cinque distinti momenti visti come parti di un unico processo coerente e completo. 

Il fine di un programma di Mentoring è quello di realizzare un progetto formativo a partire dalle reali competenze delle persone coinvolte, per arrivare, scremando le cose inutili e focalizzandosi sul concreto, al raggiungimento dei profili obiettivo richiesti dal Cliente. I momenti in questione sono:

  • Skill & Technology Assessment

  • Creazione del Progetto Formativo

  • Formazione in Aula

  • Affiancamento Operativo

  • Aggiornamento e Supporto

  

Il momento dello Skill Assessment prevede la valutazione del livello di conoscenza dei singoli partecipanti e la definizione dei profili obiettivo che il Cliente si è prefisso di raggiungere. Il Technology Assessment valuta le modalità di utilizzo e il livello di personalizzazione delle tecnologie adottate dal cliente per poter focalizzare la teoria e le esercitazione sulle reali esigenze operative fornendo ai partecipanti gli strumenti per poter essere “ready to go”. Il problema dei corsi di formazione standard è infatti quello di apprendere una grande quantità di nozioni delle quali generalmente solo un 30-40% è utilizzabile in azienda.


La Creazione del Progetto Formativo è la fase nella quale a partire dai dati raccolti dai momenti precedenti si procede al concepimento delle attività di aula strutturate per moduli didattici, alla definizione delle esercitazioni di laboratorio, alla strutturazione della fase di Affiancamento Operativo e alla stesura di un programma di aggiornamento e supporto.


Nella fase di Formazione in Aula personale docente qualificato guiderà i partecipanti attraverso gli argomenti del corso con continuo riferimento alla loro realtà lavorativa. Laboratori ed esercitazioni guidate saranno a complemento di ogni trattazione teorica.


Nella fase di Affiancamento Operativo i partecipanti verranno affiancati sul lavoro da professionisti che garantiranno la corretta applicazione dei principi appresi in aula apportando al contempo il loro prezioso valore aggiunto maturato in anni di esperienza nel settore.


Nella fase di Aggiornamento e Supporto NCP sarà vicino al cliente assistendolo nelle esigenze e nei problemi che si dovessero incontrare fornendo al contempo un continuo orientamento sulle innovazioni tecnologiche e loro implicazioni.


Ogni momento formativo prevede una valutazione dei livelli di competenza raggiunti in relazione ai Profili Obiettivo prevedendo, se necessario, anche eventuali piani correttivi o integrativi. 

Su richiesta del Cliente è inoltre possibile attivare dei programmi di valutazione dei potenziali individuali e di gruppo per un miglior impiego delle risorse umane formate. 

formazione.jpeg

FORMAZIONE

NCP ha un prestigioso gruppo di docenti specializzati in vari settori dell’ICT. La loro esperienza e la loro padronanza dei temi trattati permette di sviluppare programmi formativi per le più disparate esigenze.

La nostra struttura opera in due modi. Il primo è quello tradizionale in cui si propongono alle aziende dei corsi tecnico-specialistici sviluppati sulle tendenze del mercato. Il secondo affronta lo sviluppo delle competenze, proprie del contesto di business in cui opera un’azienda, con un’offerta ritagliata “su misura”.

Di particolare interesse sono i nostri programmi di Mentoring, che propongono alle aziende una valida soluzione di integrazione tra aula e lavoro sul campo per velocizzare i tempi di apprendimento e aumentare le competenze specifiche.

Le principali aree d’intervento sono quelle del Networking con un ampio programma formativo strutturato aree tematiche.

Oltre a questi programmi NCP offre altri corsi di formazione orientati al costruttore o ai sistemi: Cisco Systems, Juniper Networks, HP, Huawei, Microsoft, Linux, VMware.  L'elenco dei corsi più richiesti è  visionabile all'interno del catalogo corsi.  

Per qualsiasi necessità di formazione individuale o aziendale, NCP opera sviluppando appositi percorsi orientati a specifiche esigenze di certificazione professionale. Ogni percorso formativo può essere sviluppato in modalità room-based (formazione svolta esclusivamente in aula con la presenza fisica del docente), in modalità virtual-class (formazione svolta via web con l'utilizzo di WebEx), in modalità blended (si utilizzano soluzioni miste delle prime due modalità studiate all'occorrenza).

Il valore della conoscenza.

  • Facebook - Bianco Circle
  • LinkedIn

©2020 NCP  - Via Pio VIII, 38/D  - 00165 Roma - P.IVA : 03621260961