ICT GOVERNANCE

Durata: tre giorni
Codice: NCPM

Il Project Management è una disciplina che permette di definire, pianificare e controllare le attività di un progetto, ottimizzando l'utilizzo delle risorse e nel rispetto di vincoli costi e tempi.
Il riferimento teorico è il PMBok 5.0; esso è uno standard ANSI e contiene la metodologia sviluppata dal Project Management Institute, una tra le più diffuse a livello mondiale. Lavorare per progetti ed applicare questa metodologia significa portare in azienda maggiore efficienza, un migliore controllo dei costi e maggiore capacità di affrontare l'incertezza ed i rischi che sono presenti in tutte le attività.
Una prerogativa della metodologia è la scalabilità: essa può essere utilizzata in modo più “leggero” per gestire piccole attività ed in modo completo per gestire programmi complessi.
La gestione di un progetto prevede l'analisi dei requisiti, la stima di costi e tempi, la gestione dei rischi e la pianificazione delle varie fasi, con l'obiettivo di completare le attività entro i vincoli di tempi e costi previsti. Questo risultato si ottiene utilizzando le tecniche ed i tool previsti dalla metodologia, ma soprattutto adottando il project management come cultura e modalità di lavoro.

Durata: due giorni
Codice: NCRM

Uno dei maggiori problemi che deve affrontare il Project Manager nella sua attività è l'incertezza, i rischi che da essa derivano ed i possibili impatti sui progetti.
Per definizione i rischi di progetto non possono essere azzerati, ma grazie al risk management possono essere identificati, gestiti e riportati ad un livello di accettabilità (risk tolerance), proprio di ogni organizzazione aziendale.

Il risk management è un'attività di tipo proattivo, mentre molto spesso i problemi di progetto vengono affrontati in modo reattivo; nella vita di un progetto prima si individua un (potenziale) problema e più basso sarà il suo impatto, ovvero il suo costo.
L'attività di risk management è scalabile: l'impegno che essa richiede è adattabile alla dimensione ed alla complessità del progetto.
Nella metodologia di project management sviluppata dal Project Management Institute (PMI®), il risk management è una delle dieci aree di conoscenza, essa contiene i processi ed i tool che permettono di identificare, analizzare e gestire i rischi di progetto.

Small Strokes

Per richiedere uno di questi corsi, scaricare il modulo ed inviarlo via fax al numero 02-93660960 

oppure, per maggiori informazioni, contattateci via e-mail all'indirizzo segreteria@ncp-italy.com

Il valore della conoscenza.

  • Facebook - Bianco Circle
  • LinkedIn

©2020 NCP  - Via Pio VIII, 38/D  - 00165 Roma - P.IVA : 03621260961